accademia del diffondere

la_bo_ra_re

L’Arte in tutte le sue sfumature espressive ha il potere di innescare processi comunicativi interiori.
La scintilla “FIL ROUGE: IL MOSAICO CHE UNISCE” con il laboratorio artistico del mosaico, da valore alla persona fragile in tutta la sua interezza e globalità.
La collaborazione creativo-manuale tra individui è cardine dei nostri percorsi inclusivi creando relazioni feconde tra più persone. Gli artisti mosaicisti si incontrano, si ascoltano, si rispettano, si aiutano realizzando una “opera omnia” ispirata dalla volta del Mausoleo Galla Placidia in Ravenna con l’utilizzo di tessere di fattura Orsoni Venezia combinato ad un pannello di supporto di grandi dimensioni con cornice in legno di abete di recupero realizzato con la cura per la sostenibilità ed il design di Pieces of Venice.
Il progetto è in corso di realizzazione presso le classi dell’Istituto Comprensivo Conegliano 2 “G.B.Cima” pioniere nell’inclusione scolastica in stretta sinergia con l’Ass. “La Nostra Famiglia” di Conegliano.
A fine percorso artistico, i ragazzi coinvolti nella progettazione inclusiva potranno godere dell’esperienza culturale con un viaggio a Ravenna nei luoghi emblema dell’arte mosaicista potendo ammirare dal vivo i dettagli che hanno ispirato il loro lavoro.

Responsabile della scintilla:

TERESA VALERIO
educatrice artistica_museale_arti figurative.

Il tuo aiuto è fondamentale!

Ogni contributo, piccolo o grande, a favore di Fondazione Efesto si trasforma in un gesto di inclusione per le sfide di ognuno.

Il tuo aiuto è fondamentale!

Ogni contributo, piccolo o grande, a favore di Fondazione Efesto si trasforma in un gesto di inclusione per le sfide di ognuno.