un mondo che si muove

la_scintilla
della acc_essi_bilità

“Tutto si muove nel tempo e tra le comunità, con umanità”.

Quattro giorni, 8 comuni, una scorpacciata di chilometri, un caleidoscopio di luoghi in un settembre dove il sole dell’inclusione non tramonterà mai. La scintilla di Efesto inizia il suo studio sul turismo accessibile con un percorso alternativo che metterà alla prova, in prima persona, gli organizzatori. Una scommessa con il meteo che potrà trasformarsi in una benedizione dal cielo: a fine settembre brevi percorsi accessibili di 5 km nei comuni che visiteremo accompagneranno TUTTI nella conoscenza del territorio che ci circonda. Tutti saremo invitati a chiederci cosa significa trasportare la parola turismo accessibile dalla carta alla realtà di tutti i giorni, calandola in ogni contesto, diventando un utile strumento di mappatura in vista delle paralimpiadi Cortina 2026.

Per condividere la disabilità bisogna in primo luogo mettersi in gioco diventando ambasciatori di un modello di vita: partecipando, vivendo e sentendosi accolti in PRIMA PERSONA e non soccorsi. Siamo di fronte a una nuova lettura della realtà dove la fragilità è generalizzata e le persone con disabilità sono con TUTTI noi, tra di noi e siamo NOI. Fondazione Efesto mira ad una lungimiranza analitica nella verifica dei percorsi accessibili con uno studio attento al dettaglio che in proiezione futura aiuterà studi di fattibilità e una progettazione partecipata.

Dal teatro di Belluno passando per il Lago di Santa Croce in Alpago, Conegliano, Susegana, Treviso, Silea fino a Parco San Giuliano di Mestre dove i partecipanti si imbarcheranno per raggiungere l’Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia come solenne tappa finale.

Diverse persone con disabilità e altrettanto molteplici percorsi artistico, culturale e sportivo: un arcobaleno di partecipazioni che vedranno alternarsi testimonial d’eccellenza ed associazioni, un cammino filosofico ed etico che include le scuole sul percorso nella consapevolezza che l’educazione parta dall’apertura mentale delle giovani generazioni.

Il progetto vede la stretta sinergia con il Comitato Italiano Paralimpico – Regione Veneto, il Comitato di Belluno della Croce Rossa Italiana, la Scuola Triveneta Cani Guida, la Fondazione Telethon, la co-organizzazione con i Comuni di Belluno, Alpago, Conegliano, Susegana, Treviso, Silea e Venezia.

Evento inclusivo

UN MONDO CHE SI MUOVE
26_29 settembre_da Belluno a Venezia

“Tutto si muove nel tempo e tra le comunità, con umanità”

Belluno_Lago di SantaCroce_Alpago
Conegliano Veneto_Susegana_Treviso_Silea
Mogliano_Isola di San Giorgio Maggiore_Venezia

Un-mondo-che-si-muove

Responsabile della scintilla:

MICHELE CELEBRIN
viaggiatore, organizzatore e blogger per i percorsi accessibili.
Visita il suo sito

In sinergia con Sara e Alessia Michielon di Ruote Libere.
Visita il loro sito

Il tuo aiuto è fondamentale!

Ogni contributo, piccolo o grande, a favore di Fondazione Efesto si trasforma in un gesto di inclusione per le sfide di ognuno.

Il tuo aiuto è fondamentale!

Ogni contributo, piccolo o grande, a favore di Fondazione Efesto si trasforma in un gesto di inclusione per le sfide di ognuno.