attività_fisica_adattata
Progettare un nuovo welfare tra sostenibilità e appropiatezza è il tema della scintilla “ATTIVITA’_FISICA_ADATTATA”. In un contesto italiano ed europeo sempre più indirizzato verso un progressivo invecchiamento della popolazione, ridisegnare il perimetro del welfare sia pubblico che privato è di fatto una prospettiva ineludibile per la tenuta dei sistemi socio-sanitari comunitari e nazionali. L’alleanza tra Istituzione e Territorio rappresenta la chiave per questo processo, cui da molti anni uno dei nostri fondatori, Gruppo Terraglio, dedica la propria passione e la propria professionalità combattendo una vera e propria battaglia culturale sul tema dell’inclusione sociale e della presa in carico della fragilità, denominato “Progetto 3S- Sanità, Sociale e Salute”. Obiettivo: valorizzare al massimo le capacità residue della persona in condizione di fragilità/disabilità, prendendosi cura del suo iter riabilitativo e rieducativo per accompagnarlo poi – a condizione stabilizzate – in un rinnovato percorso di presa di coscienza indirizzato verso la massima espressione del potenziale individuale ed un inserimento sociale sostenuto da equipe multi-disciplinare di alto profilo, con l’attività motoria e lo sport a giocare un ruolo fondamentale in termini motivazionali e relazionali.
“ARTE PARTECIPATIVA” Mi rispetto, Ti amo, Ci ascoltiamo.
Diffondere la consapevolezza dei diritti fondamentali degli esseri umani attraverso l’arte partecipativa; campagne ed eventi di sensibilizzazione contro il fenomeno della tratta di esseri umani ai fini di sfruttamento sessuale in Italia e in Europa. L’arte diventa esperienza fisica e mentale di sè e dell’altro attraverso suoni, immagini, sensazioni per condividere la definizione di processi e la costruzione di messaggi al servizio dell’essere umano e della sua crescita. Con “Comunicatio Manifesta” si vuole informare e sensibilizzare la campagna contro la violenza di genere insieme alla scuola con l’utilizzo di diverse forme di linguaggio artistico e l’applicazione di nuove tecnologie.
FEDERICO MUNARIN
per l’Attività_Fisica_Adattata
medico sportivo e ideatore progetto 3S, Fisiosport Terraglio e Polisportiva Terraglio, accreditati SSN per i percorsi riabilitativi legati alla disabilità.
MICAELA BERRETTI
presidente BeAwareNow
Visita il suo sito
Ogni contributo, piccolo o grande, a favore di Fondazione Efesto si trasforma in un gesto di inclusione per le sfide di ognuno.
Ogni contributo, piccolo o grande, a favore di Fondazione Efesto si trasforma in un gesto di inclusione per le sfide di ognuno.